Gemmologo a Roma e Laboratorio Gemmologico

Gemmologo a Roma e Laboratorio Gemmologico

LABORATORIO GEMMOLOGICO

Il Laboratorio

Dotato della più sofisticata strumentazione gemmologica, il laboratorio è affidato alla competenza e professionalità del Gemmologo Francesco Bon, consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Tivoli, perito ed esperto in preziosi alla Camera di Commercio di Roma e Provincia con il numero 1597.
Il laboratorio svolge i processi di analisi secondo gli standard nazionali (UNI) ed internazionali (GIA, IGI, HRD), applicando le conoscenze sviluppate in ambito universitario e di collaborazione con i più importanti Istituti di certificazione, ed offre ai propri Clienti il giusto supporto per orientarsi nel complesso mondo gemmologico. L’analisi gemmologica è un procedimento mediante il quale una gemma viene esaminata, determinandone la natura, le caratteristiche qualitative e l’eventuale presenza di trattamenti artificiali per il miglioramento del colore e/o trasparenza. E’ possibile incidere sul diamante il numero del certificato (Report Number). L’iscrizione tramite raggio laser è una tecnica utilizzata ormai da tutti gli Istituti di certificazione, in quanto non invasiva. La stessa collega il Diamante al suo certificato, offrendo maggiore sicurezza al proprietario.

Valutazioni e stime

In relazione alla gioielleria valutiamo e acquistiamo seguendo rigorosamente il valore di mercato dell’oro e delle pietre in esso incastonate. Laddove l’oggetto fosse particolarmente pregiato, in relazione alla firma, all’epoca e alla manifattura, la valutazione terrà conto di tali caratteristiche. Particolare attenzione viene posta in presenza di pietre preziose quali smeraldi, rubini, zaffiri e sopratutto diamanti. Grazie all’esperienza e al continuo aggiornamento nell’ambito gemmologico, siamo in grado di fornire stime e valutazioni nonché acquistare seguendo le quotazioni di mercato.

Apertura Cassette di Sicurezza Roma

Assistenza per aperture previa appuntamento di cassette di sicurezza per motivi ereditari o legali.

Successioni e divisioni ereditarie

Consulenza per successioni e divisioni ereditarie di preziosi.

Perchè scegliere noi?

1) I gioielli vengono valutati immediatamente in vostra presenza.
2) I gioielli non vengono smontati per la valutazione delle pietre.
3) I gioielli, quando opportuno e su richiesta, possono essere certificati dagli enti più qualificati e maggiormente riconosciuti sul piano internazionale, come l’I.G.I. di Anversa (International Gemologic Institute), o HRD o GIA (Gemological Institute of America) con i quali collaboriamo.
4) Contestualmente alla perizia, verrà indicato al cliente il valore di mercato (stima) dell’oggetto.

LA STORIA DI FRANCESCO BON E LA GEMMOLOGIA

Il gemmologo Francesco Bon ha studiato presso l’Istituto di ricerca gemmologica di Rosà, in provincia di Padova, dove ha conseguito la qualifica professionale di “Analista gemmologo lapidatore di materiale gemmifero”. In seguito ha lavorato al Credito sul Pegno della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo agenzia n°1, dove ha svolto il ruolo di estimatore. Tornato a Roma, ha superato gli esami alla Camera di Commercio come perito ed esperto nella categoria Preziosi, e si è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Tivoli, iniziando una collaborazione solida e duratura con gli ufficiali giudiziari del tribunale. Tuttavia le sue attuali conoscenze sono per lo più il frutto dell’esperienza avuta nel campo della ricerca, dell’acquisto e della vendita, attività svolte soprattutto all’estero nei più grandi palcoscenici gemmologici mondiali, tra cui Hong Kong, Dubai, Doha, Basilea, Anversa, Bangkok, New York, Londra. L’obiettivo a cui si è sempre dedicato è stato quello di acquisire la fiducia dei Clienti, offrendo loro una consulenza mirata a soddisfare i vari ed anche più esigenti desideri: un impegno quotidiano che prevede grande dedizione, alta formazione dei migliori istituti di analisi del mondo e sviluppo continuo delle procedure d’analisi con l’implemento di nuove strumentazioni e tecnologie avanzate.

FRANCESCO BON NON È UN SEMPLICE APPASSIONATO, MA UN ATTENTO STUDIOSO